Fobie: uno studio sperimentale di psicologia clinica ingenua

Sanna, Elisa (a.a. 2019/2020) Fobie: uno studio sperimentale di psicologia clinica ingenua. Tesi di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche dei processi cognitivi (L-24), Università degli studi di Sassari, relatore Pinna Baingio, pp. 33. [Tesi di Laurea triennale]

[img] Text
Download (576kB)
Full text disponibile come PDF. Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader.

Abstract

Le fobie sono uno dei disturbi più comuni nella popolazione, hanno spesso esordio nell’infanzia e generano nell’individuo una compromissione del funzionamento interpersonale, lavorativo e psicosociale ed una diminuita qualità della vita. L’obiettivo della tesi è quello di svolgere una ricerca sul pensiero di soggetti ingenui senza alcuna preparazione professionale in medicina o in psicologia riguardo tale disturbo, prima e dopo aver ricevuto un messaggio alterato, facendo riferimento a cinque comuni fobie, ovvero la claustrofobia, la fobia degli insetti, la fobia dell’aereo, la fobia degli aghi e del sangue e la fobia delle malattie. La tesi è articolata in due capitoli, nel primo verranno descritte le fobie e le loro caratteristiche, dai criteri diagnostici alle cause e i trattamenti, facendo riferimento alla quinta edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Nel secondo capitolo verrà illustrato uno studio sperimentale di psicologia ingenua composto da due esperimenti condotti su 29 soggetti di diversi generi e fasce d’età.

Tipologia di tesi: Tesi di Laurea triennale
Autore: Sanna, Elisa
Relatore: Pinna, Baingio
Disciplina MIUR: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE
Struttura: Dipartimento di Scienze Biomediche
Corsi di Laurea: Scienze e tecniche psicologiche dei processi cognitivi (L-24)
Anno Accademico: 2019/2020
Sessione: Invernale
Parole Chiave: Fobie, pensiero ingenuo
Codice ID dell'EPrint: 1365
Data di Deposito: 09 Jun 2021 09:57
Tipo di tesi: Sperimentale
URI: http://unisslaurea.uniss.it/id/eprint/1365

Accesso riservato agli amministratori

Modifica Elemento Modifica Elemento