Politiche di deposito e copyright

Secondo le Linee guida per il deposito elettronico, approvate dalla Commissione di Ateno per le Biblioteche nella seduta del 24.11.2015, in UnissLaure@ possono essere archiviate le tesi di laurea triennale, magistrale, specialistica, magistrale a ciclo unico e vecchio ordinamento, discusse presso l’Università di Sassari.

La tesi di laurea ha una duplice valenza, in quanto è:

Depositando la tesi digitale in UnissLaure@, non è più necessario consegnare la tesi, in formato cartaceo, presso la biblioteca di riferimento. Inoltre, quale opera d’ingegno, la stessa è tutelata dalla legge sul diritto d’autore (artt. 1 e 2 legge 633/1941).

L'archiviazione della tesi avviene esclusivamente ad opera dei bibliotecari, previa compilazione di una liberatoria in cui l’autore rilascia il consenso all’accesso aperto al full-text o ristretto (sotto embargo).

Gli archivi istituzionali nascono nell’ambito di Open Access, movimento internazionale e strumento finalizzato alla disseminazione delle idee e al libero accesso ai lavori frutto della ricerca scientifica. In tempi brevissimi, le tesi depositate ad accesso aperto divengono oggetto di interesse in ambito scientifico e non (mondo del lavoro, imprese, cultori del sapere), beneficiando di maggiore diffusione e di una più alta probabilità di citazioni bibliografiche.