Chi Siamo

UnissLaure@ è l'archivio istituzionale ad accesso aperto dedicato al deposito, in formato elettronico, delle tesi di laurea discusse presso l'Università di Sassari. Dal 18 luglio 2005 l'Università di Sassari ha aderito alla Dichiarazione di Berlino sull'accesso aperto alla letteratura scientifica, fondata sul movimento Open Access e finalizzata alla libera disseminazione e piena accessibilità del sapere attraverso le potenzialità offerte dal web.

UnissLaure@, realizzato a luglio 2015 a cura dell'Ufficio Coordinamento Servizi Bibliotecari d'Ateneo, nasce nell'ambito del progetto "Innovare.Re-INNOVAzione in Rete", in particolare il W.P. 4.1 Archivi istituzionali ad accesso aperto, relativo all'ottimizzazione degli Archivi istituzionali e all'incremento dei contenuti nei repositories e nell'anagrafe della ricerca, interamente finanziato dalla Regione Sardegna attraverso fondi del POR FESR 2007-2013.

Le tesi vengono archiviate esclusivamente dal personale bibliotecario in formato elettronico, così come consegnate dagli autori, che mantengono su di esse tutti i diritti morali ed economici, ai sensi della vigente normativa in materia di diritto d'autore (legge n. 633/1941). E' possibile "blindare" la propria tesi di laurea per un periodo di embargo da 12, 18 o 36 mesi, al termine del quale il lavoro sarà visibile.

Per depositare la propria tesi in UnissLaure@, gli studenti devono contattare la loro Biblioteca di riferimento.

L'Archivio è gestito con il software GNU Eprints3.1 disponibile gratuitamente su http://www.eprints.org, sviluppato a cura della School of Electronics and Computer Science dell'Università di Southampton e pienamente rispondente all' Open Archives Protocol for Metadata Harvesting OAI 2.0.